Roma 3 febbraio 2026

I Sindacati Rappresentativi delle Forze Armate hanno incontrato in data odierna il Presidente della Commissione Difesa On. Nino Minardo ed il capo gruppo di Forza Italia Senatore Maurizio Gasparri.

All’ordine del giorno I 2 schemi di provvedimento normativo inerenti la sanità militare e della revisione dello strumento militare.

Unanime il parere fortemente critico dei Sindacati in riferimento alle tante criticità sollevate su una revisione della Sanità militare che non tiene conto delle leggittime aspettative del personale. Libera Rappresentanza dei Militari ha presentato, unitamente a 5 altre sigle, un documento di oltre 30 pagine dove si individuano con precisione tutti gli elementi di crisi e le relative proposte emendative.
Stessa musica (o quasi) invece, per quanto riguarda la revisione dello strumento militare.

La maggioranza delle sigle, ad eccezione di USMIA ESERCITO che ha reputato un ottimo lavoro, lo schema di revisione dello strumento militare presentato alle Commissioni, hanno criticato la totale mancanza di attenzione nei confronti del personale.

L.R.M ha fortemente criticato la scelta di riservare dei posti a concorso per il Ruolo di Sergente al personale proveniente dalla vita civile, sottraendo posizioni organiche al personale interno che attende da anni un segno di attenzione.

Il Segretario Generale Dr Marco Votano, accompagnato dal Vice Segretario Nazionale Dr. Gianluca Priolo e dal responsabile Filippo Vitale, ha poi insistito sull’ esigenza di prevedere dei concorsi straordinari ove venga preventivamente comunicata la sede vacante e sulla possibilità di parteciparvi senza che il personale rischi un trasferimento lontano dai propri interessi.

Ha infine chiesto al Presidente della Commissione di farsi portavoce con la maggioranza di Governo, al fine di dare un segnale concreto al personale militare anche rispetto all’eliminazione dei vincoli di età nei concorsi interni.

Lo schema in discussione non è un riordino delle Carriere (che è stato comunque invocato nei diversi interventi), ma può costituire un primo segnale di reale attenzione al comparto, ove si procedesse con i concorsi areali e l’elevazione/eliminazione dei vincoli di età anziché destinare pochissimi posti per i transiti interni e senza rassicurazioni sulle sedi di destinazione.

Libera Rappresentanza dei Militari ha voluto ringraziare il personale del 4° Genio Guastatori di Palermo per il tempestivo intervento nelle zone alluvionate della Sicilia ed ha poi voluto segnalare le pessime condizioni alloggiative cui versa parte del personale impiegato in occasione delle Olimpiadi invernali, chiedendo un approfondimento “politico” della situazione.

Di parole, buoni propositi e vicinanza in favore dei servitori dello Stato, in queste settimane, se ne sono sentite tante, adesso è il momento di verificare se a queste seguiranno atti normativi che diano concretezza e attenzione.

Di seguito il link del video dell’intervento integrale in data odierna.

La Segreteria Generale LRM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *