
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Sindacato Libera Rappresentanza dei Militari rivolge un sentito augurio a tutte le lavoratrici e i lavoratori, con uno sguardo particolare a chi, in uniforme, anche oggi è al servizio della collettività.
Il nostro pensiero va alle donne e agli uomini delle Forze Armate impegnati nelle missioni internazionali, lontani dai propri affetti, a garantire la sicurezza, la pace e la stabilità in teatri spesso difficili. Va ai militari che presidiano le nostre città nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, ai colleghi in servizio di guardia, a chi veglia sugli obiettivi sensibili, a chi garantisce operatività nei reparti anche nei giorni di festa.
Essere militari vuol dire lavorare senza orari certi, spesso senza riconoscimenti adeguati, mettendo al primo posto il dovere verso lo Stato. E proprio per questo, oggi più che mai, riteniamo fondamentale che anche per il mondo militare il 1° Maggio rappresenti un’occasione per riflettere sui diritti, sul benessere del personale, sulla dignità del lavoro in divisa.
Modernizzare le Forze Armate non significa solo investire in mezzi e tecnologie: significa soprattutto rinnovare la cultura organizzativa, aprirsi al cambiamento, riconoscere il valore del dialogo, della partecipazione e del diritto alla rappresentanza. Per troppi anni il cambiamento è stato ostacolato, se non apertamente osteggiato. È giunto il tempo di una svolta, che metta finalmente al centro il militare come persona e lavoratore.
Buon 1° Maggio a tutti i lavoratori, e in particolare ai nostri colleghi militari, sempre al servizio del Paese.
LRM al fianco di chi serve il paese. Sempre.