Contratto Forze Armate
da oggi in vigore ecco le novità.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPR 52 del 24.04.2025 contenente l’accordo per il rinnovo contrattuale del triennio 2022-2024.

Dal 5 maggio 2025 entreranno dunque in vigore tutte le novità contrattate dai sindacati rappresentativi di Forze Armate e Forze di polizia e firmati dell’accordo contrattuale.

Vediamo adesso le principali novità ed i tempi di erogazione di arretrati ed adeguamenti stipendiali:

Tra le novità proposte e ottenute da Libero Rappresentanza dei Militari in fase di contrattazione spiccano:

  • un aumento stipendiale netto, superiore ad € 100
  • la costituzione dell’indennità notturna, cumulabile con gli altri istituti;
  • la costituzione dell’indennità PSYOPS ;
  • la costituzione dell’indennità per gli Artificieri di Reparto con estensione anche al personale EOD esterno ai plotoni;
  • Rivalutazione e aumento del CFG;

Ulteriori indennità contrattate e condivise da LRM su proposta dell’amministrazione Difesa attengono alla rivalutazione delle indennità per il personale:

  • Cyber
  • operatore del Battaglione mezzi mobili campali;
  • Impiegato presso gli stabilimenti militari di pena.

– Personale Equipaggi fissi di volo;

Novità significative arrivano anche sul campo dei diritti, ovvero sulla parte normativa dei contratti.
Tra le varie misure spiccano quelle a tutela della genitorialità dove il Sindacato LRM è riuscito a spuntarla sui seguenti temi:

  • Estensione della licenza solidale a coniugi e coppie di fatto;
  • Estensione a 14 anni di vita della prole per l’esecuzione dai servizi notturni per famiglie monogenitoriali o con figli in situazioni di gravità.
  • Istituzione di ulteriori 45 gg di congedo parentale retribuito all’80%;
  • Estensione a 24 mesi per usufruire del recupero compensativo accumulato e possibilità di remunerare le ore eccedenti l’orario di servizio entro i 2 anni successivi e non più nel solo anno di espletamento.

Cosa prevede inoltre l’accordo?

Ma non è tutto….
Di assoluto rilievo può certamente considerarsi l’accordo siglato tra i sindacati e l’amministrazione nella parte in cui l’amministrazione si impegna, entro l’anno 2026 a suddividere i capitoli dello straordinario tra contrattualizzati e dirigenti. Un traguardo storico sostenuto e portato avanti con decisione da Libera Rappresentanza dei Militari in tutte le fasi della contrattazione.

Scarica il DPR contratti da quì…

Tempi di erogazione degli aumenti stipendiali:

Entro la prima settimana di giugno saranno erogati, con cedolino straordinario, gli arretrati del contratto, ovvero in media circa 1000 euro a tutto il personale contrattualizato.
Sempre dal mese di giugno, saranno percepiti, con cedolino ordinario, i nuovi importi comprensivi degli aumenti stipendiali di 100 euro nette mensili.

Nel mese di luglio, i colleghi tutti potranno inoltre contare sull’organizzazione del FESI che in queste ore i sindacati rappresentativi e firmatari del contratto stanno definendo con l’amministrazione.
Moltissime le novità rispetto ai FESI precedenti e diverse le modifiche richieste ed ottenute da Libera Rappresentanza dei Militari.
Nei prossimi giorni verrà reso noto l’accordo raggiunto e le somme spettanti le quali, già si anticipa, saranno superiori a quelle degli anni precedenti.

Il cambio di passo rispetto alla vecchia Rappresentanza Militare appare evidente ed L.R.M. è già proiettata ai passi successivi, ovvero, attenzionare a che gli adeguamenti stipendiali arrivino senza ritardo e accelerare per l’apertura del tavolo negoziale per il triennio 2025-2027.

L’unione fa la forza.
Aderisci e dai forza alle tue idee