
Bruxelles, 9 maggio 2025 – Libera Rappresentanza dei Militari (LRM), primo sindacato italiano dedicato esclusivamente al personale dell’Esercito, è oggi presente a Bruxelles per partecipare alla 131ª Assemblea Generale di EUROMIL, la piattaforma europea che riunisce le principali organizzazioni militari del continente. Tra i primi sindacati italiani osservatori in EUROMIL, LRM riafferma il proprio impegno nel portare la voce del personale in uniforme anche in sede internazionale.
A guidare la delegazione è il Segretario Generale, Dott. Marco Votano, affiancato dal Vice Segretario Nazionale Michele La Notte, nonché dai Dirigenti del Dipartimento Esteri Andrea Trovato, Daniele Suffia e Francesco Lasaponara. La loro presenza testimonia la volontà di LRM di rafforzare il dialogo e la cooperazione con le istituzioni europee su temi fondamentali per la categoria.
Domani, durante i lavori assembleari, LRM porterà all’attenzione dei delegati internazionali alcuni temi prioritari per i propri iscritti, tra cui spicca la proposta per l’istituzione dello status giuridico del Veterano Europeo, con i relativi vantaggi fiscali, occupazionali, sanitari e formativi. Sarà inoltre affrontata la complessa situazione dei sindacati militari in Italia, ancora soggetti a limiti strutturali e resistenze istituzionali, nonostante i riconoscimenti giuridici introdotti con la Legge 46/2022.
Con questo intervento, LRM intende ribadire la propria linea di azione: un sindacato moderno, costruttivo, orientato al benessere del personale militare e alla piena integrazione dei diritti all’interno del sistema europeo di difesa.
Seguiranno aggiornamenti domani, al termine dei lavori, con un resoconto dettagliato degli interventi e delle proposte presentate.
- L.R.M. al Parlamento Europeo. Carta del Veterano e agibilità sindacale gli argomenti trattati.
- LRM sostiene l’Associazione Teniamoci per Mano Onlus
- Alle madri con le stellette va il nostro grazie più profondo
- LRM A BRUXELLES – REPORT DEI LAVORI DELLA 131ª ASSEMBLEA GENERALE EUROMIL
- A Bruxelles, la voce dei militari italiani: LRM in prima linea per i diritti e la dignità del personale in uniforme