
Il Sindacato Libera Rappresentanza dei Militari ha partecipato, nella giornata odierna, a due incontri estremamente importanti per quanto concerne la Legge di Bilancio da licenziare entro dicembre e le relative esigenze richieste dal personale del comparto Difesa Sicurezza e Soccorso pubblico.
Il Segretario Generale di L.R.M. Marco Votano ha articolato il proprio intervento da prima con i capogruppo di Fratelli d’Italia, incontrati in mattinata e successivamente con i Senatori e Parlamentari della commissione Difesa di Forza Italia.
Giornata dunque ricca di impegni “e soddisfazioni” per Libera Rappresentanza dei Militari con un agenda fitta di incontri estremamente importanti per ciò che attiene il personale militare e la visione prespettica del prossimo futuro.
In sala Tatarella a Montecitorio, presente la delegazione di Fratelli d’Italia composta dai responsabili del Dipartimento legalità e sicurezza e del Dipartimento Difesa l’Onorevole Paola Chiesa e il Vice Responsabile Nazionale Andrea Castellano.
Il Segretario Generale di L.R.M. Marco Votano ha dunque rappresentato le esigenze del personale dell’Esercito focalizzando l’intervento su 5 temi fondamentali ovvero:
- un’attenzione maggiore nei confronti dei Volontari, tale da dare seguito al riconoscimento della 13° mensilità e della NASPI;
- la predisposizione di un riordino dei Ruoli e dei concorsi interni per favorire le progressioni delle carriere;
- lo stanziamento delle risorse atte ad avviare nell’immediato la previdenza dedicata e la previdenza complementare;
- uno stanziamento supplementare nel capitolo della specificità, in legge di bilancio, ed estensione delle defiscalizzazioni;
- l’avvio del confronto sugli stanziamenti per la Difesa e dunque la quotaparte del PIL (30%) da destinare al personale militare.
E su questo ultimo punto, proposto da Libera già in occasione dell’incontro con il Ministro della Difesa On. Giulio Crosetto il 22 luglio scorso e per il quale L.R.M. aveva consegnato un documento programmatico, che arrivano le prime soddisfazioni.

Diverse sigle sindacali infatti si sono schierate a favore delle proposte inerenti gli investimenti per la difesa e sulle proposte che Libera ha di fatto promosso in tutte le sedi istituzionali negli ultimi mesi. Un crescendo di interesse che viene confermato anche dalle parole del Ministro Crosetto che in occasione della ricorrenza del 4 novembre ha dichiarato la necessità di superare l’attuale modello di arruolamenti e di numerico, e dare seguito ad interventi alloggiativi e di attenzione verso il Comparto Difesa.
Esigenze queste messe a sistema da Libera Rappresentanza dei Militari nel documento prodotto ove con uno studio particolareggiato ha richiamato l’agire dei Paesi aderenti la NATO in merito agli investimenti con ricaduta diretta ed indiretta sul benessere del personale militare.
Nel pomeriggio dunque si è proseguito con il secondo appuntamento, le delegazioni dei Sindacati si sono spostate in sala Colletti dove ad attenderli vi era indetta per l’occasione la Consulta Sicurezza Difesa di Forza Italia.
Ad accogliere le Associazioni Sindacali gli esponenti della maggioranza con il Capogruppo al Senato Maurizio Gasparri, il Capogruppo alla Camera Paolo Barelli, il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego, il Presidente della Commissione Difesa alla Camera Antonino Minardo e il Responsabile dei Dipartimenti di Forza Italia Alessandro Cattaneo.

Identica la linea che il Segretario Generale di Libera ha sostenuto nel suo intervento in nome dei propri iscritti, sottolineando che anche il Presidente della Commissione Difesa aveva ricevuto e discusso con LRM le proposte contenute nel documento NATO e che le opportunità di sanare sperequazioni accumulate nel tempo quali stagnazione di retribuzione per il personale inviato in missione all’estero, trasporti pubblici gratuiti per i militari e investimenti su strutture (e ricollocazione di reparti) al sud Italia che possano accogliere il personale che aspira a tornare nelle terre di origine.
Il Segretario Generale ha poi puntualizzato che oltre alle buone intenzioni ed all’attenzione che il Governo dichiara per il personale dei comparti Difesa e Sicurezza, occorrono fatti concreti che tramutino le buone intenzioni in fatti ed auspicando un’accelerazione sull’apertura dei tavoli di contrattazione ed un’allocazione suppletiva di risorse per la specificità militare.
Il Senatore Gasparri, con un fuori programma ha chiamato al telefono e messo in viva voce il Ministro della Pubblica Amministrazione ZANGRILLO il quale salutate le delegazioni dei comparti Difesa Sicurezza e Soccorso pubblico ha comunicato l’intenzione di aprire a stretto giro i tavoli di contrattazione per gli aumenti stipendiali.
Una buona notizia per il personale, in linea con le richieste che Libera Rappresentanza dei Militari ha formulato in tutti gli incontri.
Al margine dell’incontro il Segretario Generale di Libera si è trattenuto in colloquio con il Sottosegretario alla Difesa Perego, evidenziando la necessità di un incontro in merito alla riforma della sanità militare e che questa, oltre al pacchetto di proposte che saranno evidenziate da L.R.M., non potrà prescindere dal prevedere l’eliminazione dei vincoli legati al grado ed all’età al fine di poter esercitare le professioni sanitarie interne ed esterne.
Al termine dell’incontro sono state diverse le sigle sindacali, comprese quelle maggioritarie della Polizia, che hanno appoggiato la proposta di LRM sull’ esigenza di pianificare e dare seguito agli interventi a favore del personale utilizzando gli stanziamenti per la difesa derivanti dal “patto di Washington” siglato dal nostro Paese (contributo NATO).
Il Segretario Generale Marco Votano ha assicurato che l’elaborato comparativo sviluppato dai Dipartimenti Esteri, Giuridico Legale, Studio e Dottrina di L.R.M. presentato alle massime cariche politiche e Ministeriali, sarà inviato a breve a tutti i sindacati rappresentativi, per le loro valutazioni tecniche ed eventuali proposte aggiuntive.
Come sostenuto già in altre occasioni, per Libera Rappresentanza dei Militari questo è il momento di andare tutti uniti per il raggiungimento dell’obiettivo. Il benessere del personale rappresentato.
La tua adesione la nostra forza, unisciti a noi!!!
