
Roma 12.11.2025
Si è svolta nella giornata odierna la riunione tra i Sindacati Rappresentativi a livello nazionale ed i Senatori del P.D. Alessandro Alfieri (capo gruppo commissione Esteri e difesa) e Daniele Manca (capo gruppo commissione bilancio).
La delegazione di Libera, composta dal Segretario Generale Marco Votano e dal Dirigente Nazionale Marco Fraioli, ha inizialmente posto l’accento sulla necessità di guardare ai giovani e di converso prevedere iniziative che possano andare incontro alle aspettative dei volontari.
13° mensilità, NASPI e premio di congedamento per quanto attiene l’aspetto economico dei Volontari e
assunzione in servizio permanente ed ampliamento organici, invece, per quanto riguarda gli aspetti normativi sono gli item che LRM ha trasmesso ai Senatori convenuti.
In merito alle iniziative che i Senatori hanno prospettato ai Sindacati, per quanto concerne la legge di bilancio, ovvero, l’esigenza di finanziare il fondo sulla previdenza dedicata, eliminare lo slittamento a 3 mesi per l’accesso alla pensione anticipata, la defiscalizzazione delle accessorie e la normalizzazione dell’erogazione del TFS, Libera Rappresentanza dei Militari che ha condiviso tali criticità nei diversi incontri, non poteva che trovarsi d’accordo. Purtuttavia, la delegazione ha comunque voluto ribadire alcuni aspetti ritenuti assolutamente necessari quale, una su tutte, la destinazione di quota parte degli investimenti per la difesa che devono riguardare il personale.
Per l’occasione, tra i diversi interventi trasmessi da LRM ai vertici politici e militari con apposito documento, inerente appunto i contributi NATO, sono stati annoverati ai Senatori presenti alcuni di essi, quali:
- Proroga e rifinanziamento dell’ausiliaria;
Riordino delle carriere; - Aumento dell’indennità per missioni all’estero;
- Allocazione di fondi aggiuntivi per la specificità militare da gestire in sede di avvio dei tavoli contrattuali;
- Defiscalizzazione delle accessorie.
Superamento della Legge 244 e conseguente assunzione del personale attualmente precario, ovvero i Volontari.
Di seguito il link per ascoltare l’intervento integrale del Segretario Generale di Libera Rappresentanza dei Militari:
La tua adesione la nostra forza, unisciti a noi!!!
