Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, questa mattina all’Altare della Patria ha deposto una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto in occasione della Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace che ricorre nell’anniversario della strage di Nassirya, l’attentato alla base italiana in Iraq “Maestrale” nel quale, il 12 novembre 2003, rimasero uccise 28 persone, diciannove italiani, tra militari e civili, e nove iracheni.

Non esiste uno Stato forte se non ci sono persone pronte a servirlo, e oggi siamo qui per ricordare ostinatamente chi lo ha fatto e continua a farlo anche a costo del sacrificio più grande. A loro va il nostro rispetto più profondo. Il monumento più famoso di Roma è dedicato a qualcuno senza nome, caduto per servire lo Stato: è il simbolo di tutti coloro che hanno dato la vita per l’Italia. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Per questo ho disposto che, il 4 e il 12 novembre, in tutte le caserme vengano letti i nomi dei caduti, civili e militari, in modo che qualcuno possa urlare per loro: “Presente!”, per rispettarne il sacrificio. Questo è il sentimento che ognuno di noi porta nel cuore“. Così il Ministro Crosetto.

Il Presidente Mattarella: “Il mondo attraversato da nuove ferite. A rischio la sicurezza internazionale”.

In occasione di questa giornata, LRM vuole ringraziare ancora una volta tutti coloro che operano nelle missioni internazionali di pace, mettendo a rischio la propria incolumità a difesa dei nostri valori e della sicurezza di tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *