
Bolzano, 6 novembre 2025 – Si è tenuto oggi un incontro tra i dirigenti di Libera Rappresentanza dei Militari (LRM) – Trentino Alto Adige, Massimo Trigolo Vicesegretario Nazionale, MarcoCoppola Segretario Regionale, Dario Mangia del Dipartimento Legale, e il Vicepresidente e Assessore provinciale alla Mobilità e all’Infrastrutture, Daniel Alfreider, per affrontare un tema di rilevanza sociale e istituzionale: la mobilità del personale militare e la sicurezza a bordo del trasporto pubblico provinciale.
L’iniziativa favorisce l’utilizzo del trasporto pubblico da parte del personale generando effetti positivi concreti: riduzione del traffico veicolare, promozione della mobilità sostenibile e valorizzazione della presenza quotidiana sul territorio di uomini e donne delle Forze Armate.
In un contesto urbano sempre più complesso, la maggiore circolazione di militari — anche in borghese- rappresenta un valore aggiunto in termini di sicurezza. Il personale militare, per formazione e preparazione, è in grado di offrire una presenza rassicurante e attenta, integrandosi positivamente con il mondo civile.
L’Assessore Alfreider ha mostrato interesse e disponibilità al dialogo, aprendo a possibili valutazioni tecniche su soluzioni compatibili con le politiche provinciali di mobilità sostenibile.
LRM esprime soddisfazione per il clima costruttivo dell’incontro e rinnova il proprio impegno a favore di proposte che migliorino la qualità della vita del personale militare e il benessere della collettività.
La tua adesione la nostra forza, unisciti a noi!!!
