Trasporto su gomma, la giunta regionale siciliana ha votato favorevolmente il trasporto gratuito su gomma per il sesto anno consecutivo.

Era il 28 agosto 2020 in pieno COVID, quando la storica intesa tra Libera Rappresentanza dei Militari e l’assesore ai trasporti, al tempo Marco Falcone, con la partecipazione fondamentale del COMFOPSUD, dava vita al protocollo d’intesa per garantire ai militari Siciliani l’utilizzo gratuito dei mezzi su gomma in tutto il territorio regionale.
Quì il link dell’epoca:

https://www.facebook.com/share/p/1A6zjjjFCw

Tornando ai giorni nostri, entro febbraio è stato assicurato ad LRM che il protocollo sarà sottoposto alla votazione della specifica commissione parlamentare.

I Militari di stanzia in Sicilia avranno dunque il consueto ripristino della convenzione così come chiesta e ottenuta da Libera Rappresentanza dei Militari che puntualmente segue la tematica fin dalla sua creazione.

NON SOLO SICILIA E NON SOLO SU GOMMA

LRM ha esteso tale tipologia di interventi a tutto il territorio Nazionale con buoni risultati ma certamente migliorabili.

Invero, al momento ci sono diverse Regioni d’Italia poco sensibili alle esigenze dei pendolari Militari e questa situazione ha portato Libera Rappresentanza dei Militari a coinvolgere il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ed il Ministro della Difesa Guido Crosetto sul tema.

Occorre, per Libera, affrontare il tema a livello nazionale tramite la conferenza Stato Regioni, includendo il trasporto su rotaia, autostradale e marittimo, utilizzando i fondi di cui agli stanziamenti per l’aumento del contributo NATO derivante dai patti di Washington.

Tali risorse del PIL, che i Paesi membri della NATO dovranno aumentare e dedicare agli investimenti sulla difesa, per l’Italia saranno “disponibili” da giugno 2026 e potenzialmente utilizzabili. Infatti, le risorse dedicate alla difesa vengono anche utilizzate, già da altri Paesi membri NATO, per favorire il trasporto pubblico gratuito per i loro militari. Basta prendere spunto dalla meritevole scelta politica.

Libera ha di fatto consegnato alla riunione del 09 dicembre scorso, al Governo Italiano, apposito documento tecnico che individua proposte e coperture per una serie di interventi a favore del personale, tra questi quelli su Alloggi, Trasporti, defiscalizzazione delle accessorie ed altro, utilizzando le predette risorse così come individuate dal Ministro Crosetto (il 30% circa degli investimenti totalità per la difesa).

TORNANDO ALLA SICILIA

Nel ringraziare sia l’Assessore Aricò per l’impegno mantenuto presso la Regione sia pure il Parlamento Siciliano per il voto favorevole sugli stanziamenti, il Sindacato Libera Rappresentanza dei Militari auspica che tale virtuoso esempio possa coinvolgere le Regioni meno attente alle leggittime aspettative del personale militare pendolare.

Dare voce e peso sindacale a Libera Rappresentanza dei Militari tramite l’adesione al Sindacato, significa aumentare la propria autorevolezza e dunque le possibilità di successo. Dipende da ognuno di noi.

Ecco perché non ci si può più permettere di restare alla finestra. Iscriviti tramite il seguente link:

Insieme saremo più forti 🇮🇹

La Segreteria Generale
Libera Rappresentanza dei Militari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *