COMUNICATO STAMPA – Sindacato Militare LRM Toscana

Livorno – 8 novembre 2025
Oltraggio alla Memoria dei Caduti della Meloria.

Venerdì mattina 6 novembre 2025, in Banditella a Livorno, al monumento per i Caduti della Meloria, erano state deposte una corona ed un mazzo di fiori per la ricorrenza di questa immensa tragedia di giovanissimi. Nella notte tra venerdì e sabato mattina 07 Novembre 2025, qualche vile ha danneggiato l’omaggio alla memoria.

Deturpata la Corona e l’omaggio floreale al Monumento di Livorno.

Tutta Libera Rappresentanza dei Militari – Toscana (LRM Toscana) condanna con la massima fermezza il deplorevole atto vandalico compiuto nelle scorse ore al Monumento ai Caduti della Meloria, situato in zona Banditella a Livorno.
L’ignobile gesto ha preso di mira l’omaggio floreale deposto in onore e ricordo dei 46 Paracadutisti della 6ª Compagnia “Grifi” del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” e dei 6 membri dell’equipaggio della Royal Air Force periti nella tragica sciagura aerea del 9 novembre 1971.
La corona d’alloro è stata divelta dal cippo e i petali sparsi e calpestati sul basamento.


“Deturpare un luogo sacro che commemora i Caduti della Meloria – una delle pagine più dolorose della storia delle Forze Armate italiane – non è solo vandalismo casuale, ma un vile oltraggio all’Onore e al Sacrificio di chi ha perso la vita in servizio per la Patria,” dichiara Vito Capogna, Presidente LRM Toscana. “Questo atto colpisce al cuore non solo la nostra storia militare, ma l’intera comunità militare e civile che ogni anno si raccoglie qui in silenzio e rispetto.”

LRM Toscana invita tutte le Istituzioni, le Associazioni d’Arma e la cittadinanza a unirsi a noi nel portare nei prossimi giorni un fiore per condannare pubblicamente questo gesto di profonda inciviltà e a riaffermare, con rinnovato impegno, il dovere di custodire e rispettare la memoria dei nostri Caduti.

Inondiamo di fiori  la memoria di questi giovani ragazzi. 

Un gesto semplice, ma carico di significato.

La tua adesione la nostra forza, unisciti a noi!!!